domenica 13 luglio 2008

L'ALIMENTAZIONE


L'iguana verde è un rettile vegetariano cioè si nutre principalmente delle foglie delle piante presenti nelle foreste pluviali, in cattività però si ciba anche di vegetali, frutta,fiori e di insetti.
Bisognerà fare molta attenzione all'alimentazione della nostra iguana che deve essere variata, composta per il 60% di vegetali a foglia (cicoria, lattuga, rucola selvatica, spinaci e cavoli), 15% di altri vegetali (zucchine, carote, pomodori, peperoni, sedano), 15% frutta (melone, banana, anguria, mele, pere, arance, ananas, uva) e per il rimanente 10% di fiori, semi germogliati.
Naturalmente non sempre questa alimentazione è facilmente reperibile, per cui ci si aiuta con dei cibi secchi, reperibili presso i vivai, che contengono in giusta proporzione tutti i vegetali oltre alle vitamine necessarie per la sua crescita. Il composto secco sarà lasciato a disposizione tutto il giorno, mentre si integrerà alternatamente delle verdure con della frutta due volte al giorno nei primi anni e si passerà ad una volta al giorno successivamente. Il composto secco è disponibile in due versioni, per iguana giovane e per iguana adulta. Il cibo dovrà essere tagliato molto sottile in base alla grandezza dell'iguana, per facilitarne la digestione. L'iguana giovane se in buona salute è molto vivace e se tentiamo di prenderla scappa, se la vediamo rannicchiata per troppo tempo o poco in movimento, può essere ammalata (vedremo in seguito i vari problemi).

Nessun commento:

Posta un commento